Attualità
QuaTheSI online 2024: rilevamento della soddisfazione dell’utenza nell’ambito delle dipendenze
Desiderate sapere se i vostri utenti sono soddisfatti dei servizi e dei collaboratori attuali e se ci sono margini di miglioramento per il futuro? Iscrivete allora la vostra istituzione entro il 31.03.2024 al prossimo sondaggio nazionale sulla soddisfazione dell’utenza 2024 attraverso QuaTheSI online.
Scheda informativa: Canapa, cocaina, ecstasy & Co. 2023
La scheda presenta una sintesi dell’analisi dei dati (non rappresentativi) raccolti attraverso i questionari sul consumo di sostanze con scopo ricreativo, con indicazioni sociodemografiche, frequenza d'uso e una selezione di problemi legati all'uso.
Scheda informativa
Rapporto completo (in francese)
Rapporto completo (in tedesco)
Ringraziamenti e auguri
Vi ringraziamo per la piacevole e proficua collaborazione e vi auguriamo un 2024 all’insegna del buon umore!
Utenti soddisfatti dei servizi per le dipendenze
La maggior parte degli utenti che si sono espressi è soddisfatta dei servizi che si occupano di dipendenze e del loro personale. Ritiene di essere presa sul serio e che il primo contatto con l'organizzazione sia stato piacevole. Nel rapporto 2023 di QuaTheSI-online si può leggere anche come gli utenti hanno valutato la propria condizione e quali differenze sono state riscontrate tra i diversi ambiti.
Rapporto
Informazioni su QuaTheSI
Ginevra: piano d'azione “Crack”
Il Consiglio di Stato ha presentato le misure per affrontare l’aumento del consumo di crack. Basate sulla politica dei quattro pilastri e pianificate su un periodo di tre anni, con un costo di 6 milioni all’anno, saranno attuate diverse misure: la prosecuzione dei servizi esistenti, il rafforzamento del lavoro di prossimità, lo sviluppo di alloggi adeguati (Housing First), lo sviluppo di attività occupazionali e una maggiore presenza della polizia. Il piano d'azione dovrà essere approvato dal Gran Consiglio al momento dell'adozione del bilancio 2024.