Campagna nazionale di prevenzione

Gestire il proprio consumo di alcol è un aspetto che riguarda la nostra società. La campagna di prevenzione dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), in collaborazione con molti partner, vuole stimolare la riflessione e trasmettere informazioni sugli effetti dell’alcol. RADIX, rappresentata da Infodrog, è una delle 15 organizzazioni promotrici della campagna. Un cortometraggio è stato realizzato per mostrare come l’alcol altera la percezione della realtà.

Giornata Nazionale sui problemi legati all’alcol | 24 maggio 2018

La prossima giornata nazionale sui problemi legati all’alcol si terrà il 24 maggio 2018 ed è dedicata al tema “Mattino, mezzogiorno e sera – quando l’alcol diventa medicamento”. Il consumo problematico d’alcol e i problemi psichici appaiono spesso congiuntamente. Una possibile spiegazione è che in taluni casi l’alcol assume il ruolo di farmaco usato per togliere i sintomi del disagio psichico. Questa forma di “auto-medicazione” spesso non fa che peggiorare la problematica di base e aumenta fortemente il rischio di sviluppare una dipendenza. La giornata nazionale sui problemi legati all’alcol 2018 ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione ai rischi inerenti a questo tipo di uso dell’alcol.

Sito web

Settimana alcol | Dall' 11 al 21 maggio 2017

L’obiettivo della Settimana alcol è parlare dei problemi di alcol per abbattere i tabù. Il tema concerne tutti, da vicino o da lontano. Il sito Internet della campagna fornisce un quiz e informazioni sugli effetti e gli effetti collaterali dell’alcol.

Sito Internet della campagna
Informazioni sulla campagna dell'Ufficio federale della sanità pubblica

Comunicato stampa dell'UFSP (23.04.2015)

Problemi d’alcol… E la famiglia? | 19 maggio 2016

La giornata nazionale sui problemi legati all’alcol richiama ogni due anni l’attenzione su questo tema. La giornata di quest’anno ha voluto incoraggiare le persone vicine a chiedere aiuto. In effetti, malgrado chi si trovi vicino a delle persone con problemi d’alcol sia spesso molto toccato, la ricerca d'aiuto resta difficile.

Per ulteriori informazioni:

Giornata nazionale sui problemi legati all’alcol