Coordinamento
Infodrog promuove la condivisione, la cooperazione e le sinergie tra gli attori dell’ambito delle dipendenze.
In qualità di centrale nazionale di coordinamento, Infodrog appoggia e incoraggia la cooperazione a livello svizzero e internazionale nel settore delle dipendenze. A questo scopo organizza congressi, dirige gruppi di esperte e di esperti, partecipa a varie commissioni e promuove un impiego mirato e efficiente delle risorse, dei prodotti e dei modelli di buona prassi che sono stati messi a punto finora in questo ambito.
Questa cooperazione – fondata sulla Strategia nazionale Dipendenze, la Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (MNT) 2017-2024 e le misure dell’UFSP per la promozione della salute psichica – si dispiega su diversi fronti, che vanno dall’accompagnamento delle persone con problemi di dipendenza alla salute pubblica in generale, dalla socialità alle cure di primo livello.
Congressi
Pianificando e organizzando convegni specializzati a livello regionale, nazionale o internazionale, Infodrog incoraggia gli scambi e la moltiplicazione degli approcci – innovativi o già confermati – nell’ambito delle dipendenze.
Gli incontri sono pianificati e organizzati in collaborazione con interlocutrici e interlocutori attivi a livello regionale e a livello nazionale. Questi gli obiettivi:
- sostenere gli attori del settore;
- individuare e incoraggiare a livello nazionale i progetti (locali) che hanno dato buoni risultati;
- migliorare la cooperazione fra tutti i gruppi professionali che si occupano di persone con problemi di dipendenza;
- favorire la condivisione e il trasferimento di conoscenze su temi legati alle dipendenze;
- promuovere le buone prassi di cooperazione.
Gruppi di esperti
Infodrog coordina e dirige diversi gruppi di esperte e di esperti, incoraggiando in tal modo lo scambio al di là dei confini regionali o nazionali. Per sviluppare progetti solidi occorrono il supporto e l’esperienza di persone provenienti da più discipline e con legami istituzionali, regionali e linguistici diversi.
Ogni gruppo di esperte e di esperti ha funzioni diverse: condivisione di conoscenze, consultazione, pilotaggio, collaborazione nell’ambito di progetti e di pubblicazioni di Infodrog.
“Coordination nationale”
Sotto il titolo “Coordination nationale”, Infodrog organizza a livello nazionale incontri di vario genere per chi, in diversi ambiti, si occupa di persone con problemi di dipendenze. Scopo di questi incontri è facilitare la condivisione professionale al di là dei confini linguistici. I partner sono diversi gruppi specializzati di associazioni svizzere attive nell’ambito delle dipendenze.
Coordinamento di una campagna intercantonale di prevenzione dal consumo di sigarette elettroniche (vaping)
Diversi Cantoni germanofoni si sono uniti per realizzare alcuni video da diffondere sui social nell’ambito di campagne di prevenzione dal consumo di sigarette elettroniche (vaping). I video sono rivolti alla fascia più giovane della popolazione, ossia bambini e adolescenti, confrontati per la prima volta a questo tipo di prodotti. Il messaggio trasmesso da questi video è breve e facile da capire. L’obiettivo è spingere i giovani a partecipare al quiz sulle sigarette elettroniche pubblicato sul sito feel-ok.ch. Nel corso dell’autunno 2023 i Cantoni diffonderanno ulteriormente questi video, via canali locali.
I Cantoni hanno incaricato Infodrog di coordinare il progetto, mentre l’elaborazione dei contenuti è stata affidata a Akzent Prävention und Suchttherapie (Lucerna).
Il progetto è interamente finanziato dai seguenti Cantoni: AG, BE, BL, BS, GR, LU, SG, SH, SO, ZH.
CoP / SuPo – Collaborazione tra l’ambito delle dipendenze e la polizia
Il gruppo di lavoro CoP / SuPo è pilotato assieme all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e riunisce rappresentanti della Federazione svizzera dei funzionari di polizia (FSFP), della Prevenzione svizzera della criminalità (PSC), della Conferenza dei delegati delle città ai problemi di dipendenza (CDCD), di associazioni attive nell’ambito delle dipendenze (GREA e Ticino Addiction) e di Infodrog.
L’obiettivo di questo gruppo di lavoro è coordinare, incoraggiare e consolidare nel tempo la collaborazione tra le istituzioni incaricate della repressione e quelle che si occupano dell’accompagnamento di persone con problemi di dipendenza, in particolare a livello di riduzione del danno. Infodrog organizza regolarmente convegni nazionali CoP / SuPo.
Organi
Infodrog è presente nelle seguenti organi nazionali:
Agenda
Social Media und Gesundheit – Ein Balanceakt zwischen Fake News, Chancen und vielen Unsicherheiten
Veranstalter: Fachverband Sucht
Tagung: Dual Disorders 2026 Wenn Sucht und weitere psychische Erkrankungen zusammentreffen
Veranstalter: pro mente Oberösterreich
CAS: Praxis der Suchtberatung
Veranstalter: Hochschule Soziale Arbeit FHNW
Dauer: 2. März- 1. Dezember 2026
Fachtagung: Zigi, Vape, Snus – neue Impulse für die Präventionsarbeit
Veranstalter: Dachverband Offene Kinder- und Jugendarbeit Schweiz (DOJ) in Zusammenarbeit mit OST - Ostschweizer Fachhochschule
Sucht und Trauma – Theorie, Diagnostik, Behandlung
Veranstalter: Fachverband Sucht
News
Plattform zum Umgang mit Bildschirmen
Die Plattform für Eltern und Fachpersonen, die Kinder und Jugendliche zu einem ausgewogenen und bewussten Umgang mit Bildschirmen begleiten möchten. Auf der Plattform gibt es praktische Tipps, verlässliche Informationen und konkrete Hilfsmittel und Präventionsmaterialien für mehr digitale Harmonie im Alltag.
QuaTheTeam: Anmeldung zur ersten nationalen Umfrage zur Mitarbeiter:innenzufriedenheit geöffnet
QuaTheTeam ist ein Online-Tool, das Leitungen von Organisationen der Suchthilfe, Prävention und Gesundheitsförderung ermöglicht, die Mitarbeiter:innenzufriedenheit zu evaluieren. Dadurch können Führungskräfte gezielt auf Anliegen und Problembereiche reagieren, die von den Mitarbeitenden im Rahmen der Umfrage benannt wurden. Die Anonymität der Teilnehmenden ist sichergestellt. Die Teilnahme an der QuaTheTeam-Umfrage steht allen interessierten Institutionen offen. Infodrog startet die erste nationale Umfrage – sie findet vom 1. September bis zum 21. Oktober 2026 statt. Anmeldungen sind ab sofort bis zum 15. März möglich.
Weitere Informationen zu den Teilnahmebedingungen und zur Anmeldung auf quatheda.ch
Substanzkonsum und Häusliche Gewalt: Leitfaden für Gewalt- und Opferberatungsstellen
Das Blaue Kreuz Schweiz hat einen Leitfaden zur Dualproblematik Alkohol/Substanzkonsum und Häusliche Gewalt publiziert. Der Leitfaden richtet sich an Fachpersonen, die mit gewaltbetroffenen oder gewaltausübenden Personen arbeiten. Ziel ist es, ihnen im Umgang mit der Dualproblematik, insbesondere im Bereich «suchtspezifisches Wissen», Sicherheit und Kompetenz in der Gesprächsführung und in der Vorgehensweise zu vermitteln.
Bisherige Veranstaltungen
SuPo-Tagung: Pilotversuche mit Cannabis – Zusammenarbeit zwischen Polizei & Projekten
Die gute Zusammenarbeit zwischen den Vollzugsbehörden, der Suchthilfe und den Projektverantwortlichen ist entscheidend für den Erfolg der Pilotprojekte mit Cannabis, die in verschiedenen Gemeinden der Schweiz vorbereitet werden. Die nationale SuPo-Tagung 2021 möchte hierzu einen Beitrag leisten und die gute Kooperation zwischen den Vollzugsbehörden und den Pilotprojekten fördern.