Progetti nell'ambito della Vita notturna sostenuti per il fondo d'impulso

  • Dipendenze Info Svizzera e GREA, VD, 2011: Pubblicazione di un numero della rivista "Dépendances" sul tema Vita notturna.
    Ulteriori informazioni
  • Radix Svizzera italiana, TI e Réseau Contact, BE, 2011-2013: Safer Dance Svizzera
    Progetto di coordinamento di azioni di prevenzione e di riduzione del danno nelle tre lingue nazionali in occasione di grandi manifestazioni in ambito festivo d’interesse nazionale e internazionale che si svolgono in Svizzera.
  • Streetwork Zürich, ZH, 2010: Drug-Checking
    Oltre alla valutazione del questionario utilizzato nel periodo 2006–2009 durante le feste e al Drogeninformationszentrum (DIZ), Streetwork Zurigo sviluppa in collaborazione con l'Istituto di ricerca sulla salute pubblica e le dipendenze (ISGF) di Zurigo uno strumento di valutazione standardizzato per i questionari. Una guida per l'intervento precoce nella vita notturna è inoltre elaborato per i professionisti della vita notturna della prevenzione e della riduzione del danno.
  • CH, 2009–2012: Safer Clubbing
    Con la creazione di ulteriori cinque sezioni locali nella Svizzera tedesca e francese, e in collaborazione con i Cantoni e le città, una migliore copertura dei club che operano seguendo le linee direttive del Safer Clubbing vuole essere raggiunta. Delle nuove linee direttive per bar e lounge saranno inoltre concepite. L'obiettivo del Safer Clubbing è di contare almeno 70 esercizi tra i suoi membri entro la fine del 2011.
  • Radix Svizzera italiana, TI, 2009: danno.ch
    Distribuzione di materiale informativo sul consumo di sostanze stupefacenti e sulle strutture di presa a carico, di materiale di prevenzione e d’acqua negli ambienti festivi; gestione del sito www.danno.ch; collaborazione con i commercianti e con gli organizzatori di manifestazioni.
  • Riedizione della brochure "Drugs Just Say Know" con la rielaborazione del contenuto in D, F, I e informazioni sugli effetti, i rischi e il Safer Use di oltre 30 sostanze psicoattive.
  • Gruppo AIDS Ginevra, GE, 2006-2007: Nuit blanche?
    Progetto di riduzione del danno legato alle droghe consumate in modo ricreativo e in ambito festivo.
  • Safer Clubbing, CH, 2005-2006: Promozione della salute in ambito festivo
    Ampliamento del marchio a livello svizzero.